Da quanto è stato scritto prima la nutrizione non coincide ma può essere considerata parte dell’alimentazione, che comprende:
 
• cibi nutrienti, cibi tossici e cibi in parte nutrienti e in parte tossici, in tutti i casi per la specie umana in generale o per l’individuo in particolare;
 
• combinazioni alimentari complete e combinazioni alimentari del tutto o in parte incomplete, favorevoli e del tutto o in parte sfavorevoli per la salute e per il benessere, della specie umana o di un certo individuo.
 
Fatte queste distinzioni preliminari, la nutrizione è favorevole per la salute, in generale, a condizione che essa sia inserita in un’alimentazione completa e priva o povera di quei cibi che sono tossici per tutti, e nel caso specifico a condizione che non contenga cibi che possono essere tossici per una certa persona in base alle sue caratteristiche genetiche e in base ai disturbi che ha.
 
Cibi nutrienti – cibi contenenti solo o prevalentemente sostanze utili per la salute.
 
Cibi tossici – cibi contenenti solo o prevalentemente sostanze nocive per la salute.
 
Cibi in parte nutrienti e in parte tossici – cibi i cui contenuti nutrienti e tossici non prevalgono ma sono frammisti, potendo in alcuni casi prevalere gli uni o gli altri – mentre solitamente il potere nutriente è valido per tutte le persone indistintamente, la tossicità può esserci per alcune persone che rispetto a un particolare cibo o a un particolare costituente possono avere reazioni avverse, quali le allergie o le intolleranze.
 
Combinazioni alimentari complete – combinazioni di più cibi sufficiente per dare alla persona i nutrienti di cui necessita per stare bene nell’immediato e nel medio-lungo termine.
 
Combinazione alimentari del tutto o in parte incomplete – combinazioni di più cibi che non contengono tutti gli elementi considerati necessari per realizzare una nutrizione completa, per cui la persona risente di una o più carenze che la faranno ammalare o che la renderanno più vulnerabile a una o più malattie.
Pin It

logo lizard

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.  Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso clicca su "cookies policy"